Istruzioni scritte per Joe Biden: «Siediti, ringrazia, esci»

«Siediti al TUO posto», «Limita i commenti a due minuti», «Ringrazia i partecipanti», «Esci». A Joe Biden servono le istruzioni scritte dallo staff su un foglietto per dirigere le riunioni. Quello che sembra incredibile, scrive Il Tempo, è stato mostrato involontariamente dallo stesso presidente degli Stati Uniti: un promemoria con istruzioni dettagliate, da seguire passo dopo passo, su banali azioni da compiere.

Così l’uomo più potente del mondo viene «telecomandato». Durante l’incontro con i manager del settore dell’energia eolica tenuto giovedì 23 giugno alla Casa Bianca, Biden ha svelato alle telecamere – senza nemmeno accorgersene – un bigliettino sul quale era annotato un memorandum in otto punti con le mosse da compiere in quell’occasione.
Istruzioni per Biden
«Lei entra nella Stanza Roosvelt e saluta i partecipanti», la prima istruzione riportata sul bigliettino presidenziale e scritta a mano, seguita da altre note altrettanto precise. «Lei prende il suo posto», «La stampa entra e lei rilascia brevi commenti (2 minuti)». Gli ultimi punti ricordavano infine a Biden: «Lei ringrazia i partecipanti e se ne va». Mentre conversava con i suoi ospiti, il capo della Casa Bianca ha alzato il promemoria a favore delle telecamere, che ne hanno catturato il contenuto.

Non è la prima volta che «Sleepy Joe» commette gaffe che imbarazzano la Casa Bianca. A marzo, dopo alcune dichiarazioni sulla Russia, il leader democratico si era presentato a una conferenza stampa con un bigliettino che riportava alcune risposte già pronte da dare alla stampa.

Il bigliettino con le istruzioni ha scatenato di nuovo il dibattito sui social e sui media riguardo alla salute mentale di Biden. «Non è normale dover dire a un uomo adulto: “Lei prende il suo posto…”», ha commentato in un tweet Jenna Ellis, avvocata di Donald Trump. Ancora più duro il giornalista conservatore Benny Johnson: «La prossima volta che qualcuno proverà a dirti che Joe Biden non è un paziente di una casa di cura geriatrica intrappolato alla Casa Bianca, mostragli questo». Conclude Il Tempo.

Avranno iniziato a dare istruzioni comportamentali a Biden da quando hanno scoperto che l’inquilino della Casa Bianca salutava l’amico invisibile alla fine delle conferenze?