Putin: le sanzioni stanno deteriorando l’economia occidentale [VIDEO]
Aziende e sindacati tedeschi si schierano compatti contro il possibile embargo della Ue sulle forniture di gas russo. Una nota congiunta delle associazioni di categorie esclude lo stop immediato perché comporterebbe «arresti di produzione e continue perdite di posti di lavoro».
Le sanzioni occidentali hanno portato al deterioramento dell’economia dell’Occidente. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro dedicato ai temi socio-economici, scrive l’agenzia AGI. «La Russia ha resistito a una pressione senza precedenti provocata dalle sanzioni. Il tentativo occidentale di far collassare il sistema bancario russo con le sanzioni non è riuscito», ha aggiunto. Secondo il capo del Cremlino, l’inflazione e il rublo si stanno stabilizzando, la disoccupazione nel Paese è bassa e che anche la domanda al dettaglio si sta normalizzando.
«Possiamo già affermare con sicurezza che una simile politica nei confronti della Russia è fallita» afferma Vladimir Putin. «La strategia economica della guerra lampo è fallita. Inoltre, le sanzioni non sono state vane per gli stessi iniziatori». Il presidente ha aggiunto che la situazione si sta stabilizzando. Il rublo è già tornato sui livelli della prima metà di febbraio.