Ucraina, Usa accolgono solo 7 profughi Biden predica bene ma razzola male

Visto l’esodo e l’accoglienza diffusa in Europa, quanti ucraini ha accolto gli Usa, la super potenza che guida le strategie Nato che per i russi sono la principale causa dell’invasione? La stessa domanda se la sono posta diversi giornalisti Usa, visto l’appello di Biden ad accogliere «a braccia aperte» coloro che fuggono dall’aggressione russa.

Gli Stati Uniti, al 19 marzo, ne hanno accolto solo 7. Lo rende pubblico un accurato reportage del giornalista Stephen M. Lepore sul popolare quotidiano britannico DailyMail. Molti ucraini fanno domanda per essere ricongiunti con le famiglie già presenti negli Stati Uniti ma vengono respinti al confine. Lo riporta Affari Italiani.

DailyMail mostra diverse foto di richiedenti ucraini al confine con gli Usa e racconta di vari casi di respingimenti. Alcuni sono stati detenuti dalle forze dell’ordine e dell’immigrazione. L’agenzia Reuters ha confermato il dato a DailyMail dopo aver visto i numeri del Dipartimento di Stato Usa, ma il governo degli Stati Uniti non ha ancora confermato la cifra né quanti rifugiati abbiano chiesto asilo.

Il perché dell’accoglienza inesistente negli Usa lo spiega in conferenza stampa il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki, interrogata dai cronisti: «Stiamo ancora attuando le nostre leggi sull’immigrazione al confine», ha detto, «quando il presidente dice che accoglierebbe i rifugiati, ovviamente lo farebbe, ma devono presentare domanda attraverso i programmi per i rifugiati».
Una forte limitazione è anche determinata dai protocolli adottati col Coronavirus e gli ostacoli che gli Usa mettono alla classica pressione degli immigrati ispanici al confine con il Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *