«Saremo tutti cinesi, per l’Occidente i diritti umani non valgono più»
«La catastrofe afgana segna la fine di un’epoca: il mondo nato a Pearl Harbor muore a Kabul. La Nato non esiste più e anche l’Europa è uno zero. Per i nostri figli si prepara un secolo dominato da Pechino», afferma Pierluigi Battista.
Pierluigi Battista, editorialista di Huffington Post, ha seguito con sgomento la crisi afghana. Su Twitter ha parlato di «catastrofe assoluta», «orrore», «trionfo dell’oscurantismo più feroce». Nell’intervista di Alessandro Rico, su La Verità, Battista sostiene che è finito l’Occidente inteso come alleanza internazionale nata dalla seconda guerra mondiale. Ritiene che ci sia stato un fallimento della politica americana: «Non è che l’idea della cosiddetta esportazione della democrazia nasca dal nulla. Il ragionamento era: solo imponendo con le armi istituzioni democratiche, o comunque più libere, si sottrae un territorio ai terroristi islamici. Biden, invece, ha separato completamente il tema della lotta al terrorismo da quello del nation building – ed aggiunge – ci dobbiamo abituare a un’America che non è più disposta a sobbarcarsi i costi dell’egemonia. La Cina, ad esempio, ragiona diversamente – e spiega che Pechino – ha interesse alla protezione, alla tutela e anche all’occupazione di interi territori. L’Africa, in primo luogo».
Poi l’editorialista afferma che Pechino aveva trovato una sponda nell’Europa e nell’Italia di Giuseppe Conte. Ed adesso che i cinesi cercheranno di comprarsi pure l’Afghanistan dei talebani l’Occidente democratico è totalmente privo di strumenti.
Si sofferma su ciò che rappresenta la dittatura talebana: «L’impiccagione, la lapidazione, il taglio delle mani, la negazione di ogni più elementare diritto della donna sono il buio totalitario completo. Non stiamo uscendo dall’Afghanistan. Stiamo consegnando un’intera popolazione a dei banditi. Il tracollo sta qui: per l’Occidente i diritti umani non valgono più».
Sull’eventuale fiducia nei valori dell’Occidente spiega: «Ve li ricordate i curdi, che ci hanno salvato il culo dall’Isis e sono stati abbandonati da Trump? E l’Arabia Saudita? Fanno a pezzi Jamal Kashoggi e Matteo Renzi va a dire che quello è il nuovo rinascimento. Andremo a giocare i Mondiali in Qatar: che penseranno i dissidenti del regime e le donne? A questo punto, sono sicuro che gli Usa si accorderanno pure con l’Iran». Sulla Nato afferma «Non esiste più. Anche l’Europa è uno zero».
Che cosa ci dobbiamo aspettare dal secolo cinese? «Cupezza. Appannamento dei valori democratici. Subordinazione. Conte, grillini…» risponde l’editorialista, e sull’uscita infelice di Giuseppe Conte riguardo eventuali toni distensivi nei confronti dei talebani dice «Che je frega, poi recupera… Ma poi, è uscito male rispetto a cosa? Che gliene importa al mondo di quello che dice lui? Lui e i grillini, politicamente, sono dei morti viventi. È quella cultura, semmai, che si sta affermando».
Fonte: La Verità