ARTE HYPNOS DONA A PALEANI IL VORTICE DELL’AMICIZIA
Arte Hypnos dona a Paleani un Vortice dell’amicizia del 1987. Il pittore Hypnos, al secolo Gilberto Di Benedetto, ha donato all’editore Ernesto Paleani una sua opera vorticista denominata “il vortice dell’amicizia”. Hypnos è un artista informale ideatore della firma genetica sulle opere d’arte (firma che appone sulle sue creazioni). Anni fa un imprenditore padovano acquistava alla cifra di un milione di euro un “vortice” similare a quello oggi donato al noto editore marchigiano. Le opere di Hypnos hanno altra peculiarità: nel retro dell’opera viene apposto un minerale con proprietà misteriose ed armonizzanti. Nel descrivere questo minerale il noto artista italiano ha affermato: “Questa opera è composta di un misterioso minerale russo: alla spettroscopia di massa il primo dato emerso è che nei colori di Hypnos sono presenti tutti gli elementi della tavola di Mendeleev. Ma la cosa più sconcertante è che questi quadri assorbono nell’ambiente domestico le radiazioni elettromagnetiche nocive”.
Intervistato a tal proposito Hypnos ha aggiunto: “Nel 1987 mi trovavo presso lo studio di un noto esperto dei templari (Rocco Zingaro). Conoscevo così un russo, che mi veniva presentato come Vladimir, che mi regalava una decina di chili di una misteriosa terra nera in polvere. Mi diceva che aveva molte proprietà utili alla vita. Iniziavo così a mescolare i colori con queste terre – racconta Hypnos – e notavo che le opere realizzate con il minerale donatomi da Vladimir avevano un discreto successo e un misterioso potere armonizzante. Lo confesso all’interno della mia produzione artistica, denominata quantum, ci sono i fullereni in polvere che sono una forma particolare di carbonio: il quale, come è noto, è il fondamento della vita sulla Terra”.
Quella usata per realizzare il quadrato nero di Hypnos è una pietra intelligente, le cui benefiche, rare ed eccezionali proprietà sono state riconosciute da tre premi Nobel: Harold Kroto, Robert Curl e Richard Smalley.
“Grazie a questo misterioso minerale, puoi proteggere te stesso e il tuo ambiente e ottenere maggiore chiarezza mentale, serenità ed energia – sostiene Hypnos – . Contrariamente ai cristalli la misteriosa sostanza non irradia, bensì emette un Vortice Quantico che si adatta all’utilizzatore e all’ambiente circostante operando un’azione benefica ‘personalizzata’ di pulizia elettromagnetica e armonizzante. La sostanza nell’opera annulla gli effetti delle radiazioni nocive e delle vibrazioni negative; inoltre dinamizza – conclude Hypnos – e fertilizza il suolo e rimuove le memorie dei luoghi e i cattivi pensieri”.