Malore improvviso sul palco: muore direttore d’orchestra internazionale

Il direttore d’orchestra austriaco di origini ungheresi Stefan Soltesz, 73 anni, venerdì sera è stato colto da un malore improvviso durante un’esibizione al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera ed è morto. La notizia è riportata dal giornale modenese LaPressa.
«È con orrore e grande tristezza» che l’Opera di Stato Bavarese ha annunciato la morte del maestro. Il malore è avvenuto venerdì sera mentre Soltesz dirigeva l’opera lirica La donna silenziosa di Richard Strauss su libretto di Stefan Zweig tratto dalla commedia Epicoene, o la donna silenziosa di Ben Jonson.

«Sono profondamente rattristato dalla notizia del collasso e della scomparsa di Stefan Soltesz», ha dichiarato il direttore artistico Serge Dorny, secondo quanto riportato dal portavoce dell’Opera di Stato Bavarese. «Perdiamo un direttore d’orchestra di grande talento. Perdo un buon amico. I miei pensieri sono rivolti a sua moglie Michaela».
Il maestro austriaco di origine ungherese ha diretto nei teatri d’opera di Vienna, Graz, Amburgo e Berlino durante la sua lunga carriera. È stato direttore musicale del teatro Brunswick dal 1988 al 1993 e direttore dell’Opera fiamminga di Anversa e Gand dal 1992 al 1997. Ha debuttato sul palcoscenico dell’Opera bavarese nel 1995.