Italia nella morsa del caldo africano, temperature oltre 40 gradi fino a…
L’anticiclone africano Caronte continua a tenere in ostaggio l’Italia: anche nella settimana appena iniziata i termometri si manterranno su temperature ben al di sopra delle medie stagionali, con picchi che potranno facilmente superare i 40°C in molte città. Lo scenario meteorologico, scrive Affari Italiani, è bloccato ormai da diverse settimane, con l’alta pressione africana che prende di mira tutta l’Italia, concedendo pochi spazi di manovra alle più fresche e instabili correnti oceaniche.
Nella giornata di Martedì 28 Giugno, piogge e temporali si abbatteranno dalle Alpi raggiungeranno le zone pianeggianti del Nordovest. In questo frangente assisteremo a un generale calo dei valori massimi, al Nord come su parte del Centro.
Nella seconda parte della settimana Caronte tornerà però più forte che mai, estendendo la sua rovente influenza praticamente ovunque; non avremo solo condizioni votate a una totale stabilità atmosferica, ma le temperature saranno destinate a salire nuovamente su tutto il territorio nazionale con valori che torneranno a toccare i 40°C sulla Sardegna e su parte del Sud, con picchi prossimi ai 37/38°C sul resto del Paese.