Papa Francesco contro Draghi e Nato: «Mi vergogno. Pazzia aumentare le spese militari»
«Io mi sono vergognato quando ho letto che, non so, un gruppo di Stati si sono compromessi (impegnati, ndr.) a spendere il due per cento del pil per comprare armi, come risposta a quello che sta (succedendo) adesso: una pazzia». Così Papa Francesco, in merito all’Ucraina, nel corso di un discorso al Centro Femminile Italiano.
Ucraina, il Papa: la risposta non sono più sanzioni e armi – «La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari, ma un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo: non facendo vedere i denti». Così Papa Francesco, in merito all’Ucraina, nel corso di un discorso al Centro Femminile Italiano. «Si continua a governare il mondo come uno ‘scacchiere’, dove i potenti studiano le mosse per estendere il predominio a danno degli altri», ha detto Francesco.
Papa: ambientalismo non è slogan e denuncia ma nuovo stile di vita – L’ambientalismo «non si riduce a slogan, non è soltanto denuncia, ma è uno stile di vita, richiede pazienza, fortezza, temperanza, giustizia»: lo ha sottolineato Papa Francesco, parlando dell’impegno di tanti giovani a favore dell’ecologia. «I giovani stanno dimostrando sensibilità e interesse per l’ecologia», ha detto Jorge Mario Bergoglio all’ordine religioso dei Fratelli Maristi che ha ricevuto in udienza.
«Qui – ha proseguito – c’è un grande campo di educazione; perché purtroppo la mentalità mondana – permettetemi il gioco di parole – inquina anche l’ecologia, la riduce, la rende ideologica e superficiale. Invece l’orizzonte di Dio è quello di un’ecologia integrale, che tiene sempre insieme la dimensione ambientale e quella sociale, il grido della Terra e il grido dei poveri. I bambini, i ragazzi e i giovani sono predisposti a diventare custodi del creato, ma hanno bisogno di imparare che questo non si riduce a slogan, non è soltanto denuncia, ma è uno stile di vita, richiede pazienza, fortezza, temperanza, giustizia. Insomma, non si nasce custodi del creato, ma lo si diventa con un cammino educativo».