Covid, Senato: via libera all’obbligo vaccinale over 50 fino al 15 giugno anche dalla Lega. Solo Fdi contrario

Sono 193 i voti favorevoli, 35 i contrari (tutti di Fratelli d’Italia). Il Senato dà il via libera definitivo all’obbligo vaccinale over 50 fino al 15 giugno e a altre misure. Fdi unico contrario.

Arriva l’approvazione definitiva da parte del Senato al Dl Covid con cui s’istituisce l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50: sono 193 i voti favorevoli, 35 i contrari, nessun astenuto. Fratelli d’Italia unico partito astenuto, scrive Il Giornale d’Italia. All’interno della norma s’inseriscono anche misure volte a punire i trasgressori – i 100 euro di multa una tantum per chi continua a non vaccinarsi – oltre a legislare l’uso della mascherina Ffp2. Rimane obbligatoria nei luoghi al chiuso, mentre all’aperto già da tempo non è prevista. Aspre polemiche in aula durante la discussione pre-voto, specialmente dai banchi dei parlamentari fedeli a Giorgia Meloni.

Il commento della Lega

Anche la Lega ha votato favorevolmente, ma con un approccio alla tematica che appare sempre più distante dalle volontà governative: «Voteremo la fiducia per senso di responsabilità, come abbiamo sempre fatto. Certo, se non ci fosse stata la fiducia e avessimo dovuto votare il provvedimento non l’avremmo votato, ci saremmo astenuti come fatto anche alla Camera», queste le parole del capogruppo della Lega a Palazzo Madama, Massimiliano Romeo. Aggiunge poi: «È un provvedimento che oggi diventa anacronistico: due mesi fa poteva avere le sue giustificazioni sulla base dei dati che erano molto allarmanti, oggi siamo per fortuna in una situazione completamente diversa. E la didattica a distanza per i bambini non vaccinati, ad esempio, è una discriminazione, anzi, è un obbligo mascherato che noi non abbiamo condiviso», si legge ancora sul Giornale d’Italia. C’è da chiedersi il perché, se sono contrari, hanno votato a favore. Ma ormai la Lega sta dimostrando la completa sudditanza nei confronti del governo Draghi.

Santanché: «Governo incapace»

«Siamo contrari e quindi votiamo contro un provvedimento che mostra quanto il governo sia stato incapace a gestire questa fase pandemica», ha detto, sempre in Aula durante le dichiarazioni di voto, la senatrice di FdI Daniela Santanché. «Questo decreto contraddice il significato del dettato costituzionale che vuole una Repubblica fondata sul lavoro. Invece con questo decreto – riporta il Giornale d’Italia –  si toglie il lavoro agli over 50 che non hanno il super green pass nel silenzio del sindacato e di quella sinistra che solo a parole dice di essere dalla parte dei lavoratori. Fratelli d’Italia è a favore dei vaccini ma non di questo governo che continua a perseverare negli errori».

2 pensieri riguardo “Covid, Senato: via libera all’obbligo vaccinale over 50 fino al 15 giugno anche dalla Lega. Solo Fdi contrario

  • 3 Marzo 2022 in 12:31
    Permalink

    solito giochetto all’italiana: un partito si oppone e vota contro perché sa che passerà comunque. adesso è il momento di fdi che molti voteranno, se ci faranno mai più votare, alle prossime elezioni e si ricomincia col magna-magna e compressione dei diritti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *