Il Canada si ribella all’apartheid sanitario. Il primo ministro scappa [VIDEO]
Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau fugge dopo aver deriso i manifestanti. Trudeau è stato costretto a fare i bagagli e scappare da Ottawa, mentre 50.000 autotrasportatori hanno raggiunto la capitale.
Un convoglio di migliaia di camionisti e altri manifestanti si è riunito sabato a Parliament Hill per chiedere la fine dei mandati sui vaccini COVID-19 e di altre restrizioni sulla salute pubblica, si legge su CBC News.
Centinaia di manifestanti a piedi si sono riversati nel distretto parlamentare, unendosi a una schiera di camionisti che hanno iniziato ad arrivare sulla scena nella tarda notte di venerdì.
Successivamente sono stati raggiunti da altri autisti e manifestanti provenienti da tutte le regioni del paese che, in alcuni casi, hanno percorso migliaia di chilometri per portare il loro messaggio nelle strade e fuori dall’Ufficio del Primo Ministro, nel centro della città.
La polizia ha riferito che alla fine della giornata sarebbero stati presenti circa 10.000 persone. Ma sabato sera le forze dell’ordine non avevano una stima ufficiale delle dimensioni della folla.
Il convoglio ha intrappolato il traffico in tutta la regione, intasando le arterie che portano dentro e fuori il centro cittadino. Le forze dell’ordine hanno esortato tutti a evitare di recarsi in centro in quanto si tratta di un’ondata di persone. Il Rideau Centre, un importante centro commerciale a pochi passi dal principale luogo di protesta, è stato chiuso presto dopo essere stato invaso da clienti senza maschera che sfidavano le regole provinciali per gli spazi interni.
I tanti camion che si sono radunati lungo Wellington Street davanti agli edifici del Parlamento sono adornati con striscioni che denunciano le misure di salute pubblica e il primo ministro Justin Trudeau.
Per questioni di sicurezza, Trudeau e la sua famiglia sono stati trasferiti in un luogo sconosciuto nella capitale della nazione, hanno riferito delle fonti.
La protesta, sebbene rumorosa e dirompente, è stata pacifica. Non è stata avanzata alcuna accusa contro nessuno dei manifestanti, ha detto un portavoce del servizio di polizia di Ottawa. La polizia ha detto che alle 20:00 ET non sono stati segnalati episodi di violenza o feriti.
Ottawa, una protesta colossale! Proteste anche a Toronto, Montréal, Calgary, Québec, Edmonton e Vancouver. Tutta la nazione contro l'apartheid sanitario. Justin Trudeau, primo ministro, costretto a nascondersi in località sconosciuta! pic.twitter.com/8ZG9yC20AH
— RadioGenova (@RadioGenova) January 30, 2022
Il finocchietto enfant prodige è andato a piangere da papà Rockefeller?