Venti di guerra sul fronte orientale, si cerca di evitare una nuova tragedia mondiale, ma la tensione è alta
Biden chiama gli alleati, «totale unanimità» sul sostegno a Kiev e gravi conseguenze per Mosca se attacca.
Si intensificano gli sforzi internazionali per trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina mentre la tensione sul terreno sale alle stelle.
Il presidente americano ha assicurato di avere «totale unanimità» con gli alleati europei riguardo alla crisi ucraina. «Ho avuto un incontro molto, molto, molto buono. C’è totale unanimità con tutti i leader europei», ha sottolineato Biden al termine della videoconferenza, fa sapere in una nota l’Agi.
«Sono lieto di unirmi a Josep Borrell e alle controparti degli Stati membri dell’UE per fare un breve resoconto sulla mia recente visita a Kiev, Berlino e Ginevra e discutere gli sforzi per scoraggiare un’ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina. Se la Russia sceglierà il conflitto, imporremo pesanti conseguenze e costi elevati» afferma in un tweet il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
Il Pentagono ha messo 8.500 militari in stato d’allerta in caso la Russia invada l’Ucraina, ha riferito il portavoce, John Kirby, che ha sottolineato che «nessuna missione è stata ancora assegnata, né ordine di dispiegamento è stato dato» ma riguarda il fatto di avere «uomini pronti in caso di necessità».
«È stato reiterato il sostegno alla sovranità – hanno fatto sapere da Palazzo Chigi – e all’integrità territoriale dell’Ucraina. Sono state inoltre ribadite l’importanza di mantenere il più stretto coordinamento tra gli alleati e l’esigenza di una risposta comune, capace di tenere aperto un canale di dialogo con la Russia per allentare le tensioni, chiarendo nel contempo le gravi conseguenze che un ulteriore deterioramento della situazione potrebbe comportare».
MentreUrsula von der Leyen «ha riaffermato il forte sostegno della Ue all’Ucraina che include l’annuncio di un nuovo pacchetto di sostegni da 1,2 miliardi di euro sotto forma di finanziamento d’emergenza e di ulteriori 120 milioni» a riportare la notizia è RaiNews.
Immagine Getty – RaiNews