Zitromax introvabile: la scomparsa del farmaco prescritto contro il Covid
Scene si ripetono da giorni, con i farmacisti che ‘rimbalzano’ i clienti che chiedono di poter acquistare lo Zitromax. Una vicenda che ha portato anche a speculazioni. «Non vorrei che l’avessero tolta dal mercato italiano per venderla all’estero a prezzo più alto», dice all’edizione romana di Repubblica Giuseppe Longo, titolare della farmacia di piazza Vittorio nella Capitale.
Lo Zitromax, che ormai gli italiani hanno imparato a conoscere, è l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale. Un farmaco, e il suo generico sempre contenente il principio attivo dell’azitromicina, da mesi prescritto dai medici nella terapia contro il Covid è introvabile, scrive Il Riformista.
«Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati. Molto selezionati, meno del 2% del totale. Gli antibiotici nel covid non servono. Creano resistenze e poi mancano per chi ne ha veramente bisogno», è l’opinione di Bassetti.