Olanda, volo proveniente dal Sud Africa: passeggeri positivi alla variante Omicron tutti vaccinati
AMSTERDAM, 2 dicembre – Le autorità sanitarie olandesi hanno dichiarato che la maggior parte delle 62 persone, arrivate su due voli dal Sudafrica la scorsa settimana, sono risultate positive al COVID-19 dopo essere state vaccinate. Così come erano vaccinati i 14 passeggeri trovati infetti dalla variante Omicron, hanno fatto sapere i funzionari sanitari. A dare la notizia è l’agenzia Reuters.
Secondo le regole in vigore, il 26 novembre, più di 600 passeggeri sono saliti a bordo dei voli della compagnia aerea KLM da Johannesburg e Città del Capo dimostrando il certificato di vaccinazione oppure risultando negativi ai test sul COVID-19.
Un portavoce dell’autorità sanitaria per Kennemerland, in cui si trova l’aeroporto di Schiphol, ha affermato che «circa il 90%» di coloro che sono risultati positivi erano stati vaccinati. Un portavoce dell’Istituto per la salute dei Paesi Bassi (RIVM) ha confermato che lo erano anche tutti i passeggeri risultati positivi alla variante di Omicron.
«Richiedendo test prima della partenza… e ripetendo i test cinque giorni dopo l’arrivo, puoi rendere il volo più sicuro», ha detto Jaap van Dissel, capo delle malattie infettive del RIVM, in una testimonianza al parlamento.
Le autorità sanitarie di Kennemerland hanno anche affermato giovedì che stavano rilasciando più della metà dei passeggeri infetti, stati tenuti in isolamento in un hotel vicino all’aeroporto, dopo che i test successivi hanno dimostrato che non erano più portatori del virus.
Nessun ricovero, è bastata la quarantena per far passare la lieve infezione paragonabile ad un raffreddore.
Nell’immagine il Padiglione del test XL Schiphol – foto Reuters