Associazione a delinquere: il virologo Massimo Galli tra 33 indagati
L’accusa sarebbe di aver pilotato dei concorsi pubblici per l’assunzione di docenti ordinari all’Università Statale di Milano
l professor Massimo Galli, noto infettivologo dell’ospedale Sacco – insieme ad altre 33 persone – è stato denunciato con l’accusa di aver pilotato dei concorsi pubblici. Le accuse contenute nell’indagine denominata Laurus, coordinata dalla procura di Milano, ed eseguita dal Gruppo carabinieri Tutela Salute Milano, si riferiscono ad una serie di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria all’Università Statale di Milano e a un sistema elaborato per condizionare le assunzioni dei docenti con favoreggiamenti “personali”.
Le attività investigative del Nas, tuttora in fase di indagini preliminari, hanno consentito allo stato di contestare agli indagati l’associazione a delinquere (art. 416 del codice penale), corruzione (art. 319 c.p.) abuso d’ufficio (art. 323 c.p.), turbata libertà degli incanti (art. 353 bis c.p.) e falsità materiale commesso dal pubblico ufficiale (art. 476 c.p.).
Concorsi truccati alla Statale di Milano
Tra gli indagati ci sono complessivamente 24 docenti universitari di importanti atenei italiani. Le università coinvolte, stando alle prime informazioni, sono Milano, Pavia, Torino, Roma e Palermo. L’indagine è stata avviata nel marzo 2018 dopo la segnalazione di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso alla Facoltà di medicina ed Odontoiatria dell’Università Statale di Milano.
Le “anomalie” riguarderebbero più episodi di condizionamento delle assunzioni pubbliche di docenti ordinari e associati ma anche di assistenti e dirigenti ospedalieri. Le assunzioni, secondo le accuse, arrivavano secondo criteri non meritocratici, ma con lo scopo di favorire specifici candidati tramite la preventiva “profilazione” dei bandi di concorso sul prescelto da favorire. Il sistema era possibile anche grazie alla complicità dei membri delle commissioni concorsuali, scelti di volta in volta secondo gli obiettivi da raggiungere.
Chi è Massimo Galli?
Massimo Galli è professor ordinario di Malattie infettive dell’Università di Milano, nel Dipartimento di scienze biomediche cliniche all’ospedale Sacco. Ha raggiunto una elevata notorietà con lo scoppio della pandemia da covid 19. Secondo quanto da lui stesso annunciato, il primo novembre 2021 dovrebbe andare in pensione.
di Stiben Mesa Paniagua – Milano Today