Covid-19

Vaccino Covid, Aifa: reazioni avverse alla prima dose? Si proceda con la seconda

Non è una battuta e neanche una bufala messa in circolazione da qualche no vax burlone. Ma è l’Agenzia italiana del farmaco a esprimersi favorevole «al richiamo con vaccino a m-RNA dopo reazioni avverse gravi a carico della sfera coagulativa con prima dose».

«La nota: “A seguito di richieste pervenute da parte di alcune Regioni relativamente agli interventi da adottare a seguito della comparsa di una reazione avversa (Adr) grave dopo la prima dose di un vaccino anti COVID-19, l’Aifa, acquisito il parere della propria Commissione Tecnico-Scientifica, precisa che non è possibile fornire raccomandazioni generali a fronte dell’eterogeneità delle casistiche che necessitano di specifica valutazione clinica. Tuttavia, analogamente a quanto già deciso per i soggetti di età <60 anni, applicando il principio di massima precauzione, l’Agenzia specifica che, nei soggetti che abbiano presentato reazioni avverse gravi di tipo trombotico o comunque a carico della sfera coagulativa dopo somministrazione di Vaxzevria (AstraZeneca), si può procedere al richiamo con un vaccino a m-Rna. Per le altre casistiche di Adr, si ritiene che, in assenza di dati derivanti da studi ad hoc, non sia possibile esprimere raccomandazioni di carattere generale che prescindano dall’esame delle specifiche Adr e dalla valutazione clinica dei singoli casi”» così scrive Tgcom24.

Chissà se un giorno qualche avvocato potrà dire in qualche aula di tribunale «nulla da aggiungere vostro onore» riguardo certe disposizioni.

Immagine Ipa

Lascia un commento

ACCESS NOT PERMITTED BY YOUR GEOGRAPHICAL LOCATION

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *