Cronaca

Pronta una class action per l’obbligo vaccinale ai docenti

“Il Consiglio dei ministri avrebbe deciso: in settimana prenderà la decisione di normare la vaccinazione del personale scolastico, con l’obbligo che potrebbe riguardare soltanto i docenti, perché a più stretto contatto con gli studenti. Il sindacato ritiene un errore pensare di risolvere il problema dei contagi con questa decisione: perché per avere maggiori garanzie, allora si dovrebbero vaccinare anche tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo, dell’infanzia e degli asili nido. E ancora prima sdoppiare le classi per avere nelle aule scolastiche dei numeri compatibili con il distanziamento”. È quanto afferma l’Anief in una nota.

“In assenza di risposte certe – annuncia Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – siamo pronti a far partire una class action, e ad impugnare ogni provvedimento sanzionatorio. I miliardi di euro ci sono, considerando anche i fondi del Pnrr in arrivo dall’Unione europea, e devono essere spesi per la sicurezza: questa non si ottiene soltanto con i banchi monoposto, i sanificatori e l’utilizzo della mascherina”.

2 pensieri riguardo “Pronta una class action per l’obbligo vaccinale ai docenti

  • Buongiorno.
    Vorrei sapere con precisione cosa per Legge può succedere a un docente se non intende vaccinarsi.
    Davvero sono legittimi il trasferimento in un’altra città o il licenziamento?
    E dopo un’eventuale sospensione senza stipendio, passata la buriana vaccini, si può tornare in servizio ed essere risarciti?
    Grazie

    Rispondi
    • La sua domanda è pertinente e bene articolata. Non c’è molta chiarezza in questo momento. Le consigliamo di rivolgersi a diverse associazioni – con all’interno dei legali – che si stanno occupando dell’attuale situazione legata a green pass e vaccinazioni.

      Cordiali saluti

      Rispondi

Lascia un commento

ACCESS NOT PERMITTED BY YOUR GEOGRAPHICAL LOCATION

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *