Dal 5 agosto green pass per bar e ristoranti al chiuso. Quarantena ridotta per chi è vaccinato
Dal 5 agosto il green pass servirà per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti. Il certificato verde non sarà, invece, necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso. L’obbligatorietà del green pass sarà estesa per l’accesso a spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, scrive Il Tempo.
Cambiano anche i parametri per i passaggi di colore delle regioni legati al rischio Covid: viene stabilito nel 10% l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e nel 15% delle ospedalizzazioni il tetto per decretare il passaggio dalla zona bianca a gialla, con le conseguenti restrizioni già definite nelle misure passate. Terapie intensive al 20% e al 30% per le ospedalizzazioni per passare alla zona arancione e rispettivamente al 30% e al 40% per entrare in zona rossa. La quarantena prevista in caso di contatto con persona positiva dovrebbe essere ridotta per chi è in possesso di green pass.
Treni e trasporti pubblici non saranno al momento soggetti al green pass per far entrare i passeggeri: se ne riparlerà in un secondo momento in vista di settembre. Le discoteche restano chiuse.