Green pass, il Pd lo vuole per tutto. Zampa: “Anche per supermercati”
Ristoranti, treni, concerti, stadio, cinema. E ora pure i supermercati. Sandra Zampa, ex sottosegretario dem, vorrebbe introdurre il Green pass per tutto quello che ha a che fare con le attività extra casalinghe. Siamo insomma oltre la sfera della socialità, dello svago, del lavoro e del turismo. Anche la spesa degli italiani verrebbe garantita soltanto a chi è munito della carta verde. Siamo dunque ben al di là di quanto ventilato sino ad oggi.
“È l’ora di un impiego intelligente del Green pass”, dice Zampa al Quotidiano Nazionale. “A mio avviso ma su questo dovrà esprimersi il Cts e poi decidere il Governo, serve richiederlo per accedere ai luoghi di assembramento. E quindi sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come aerei, treni e traghetti, in congressi, fiere, stadi e palazzetti dello sport, cinema, teatri. Ma anche in supermercati, ipermercati, centri commerciali”.
Alla faccia dell’impiego intelligente. Considerando che la metà degli italiani non è immunizzata, pensare di non farli accedere senza Green pass neppure ai supermercati è quanto di meno sensato si possa pensare. A meno che l’ex sottosegretario non ritenga che nella fattispecie sia valutabile il tampone. Ma certo, un qualunque cittadino esce da lavoro, calcola tempi e costi del tampone, attende l’esito e poi si reca con tutta calma a comprare la pasta al market vicino casa. Sì, proprio un impiego intelligente.
“Per i bar capisco le difficoltà…”
“Per i bar, capisco le difficoltà e a mio avviso questi esercizi potrebbero essere esclusi”, dice poi l’esponente del Pd. Che grande concessione. Ma “per i ristoranti con sale al chiuso, il Green pass sarebbe invece opportuno anche nell’interesse stesso dei gestori. La gente ha paura e non frequenta più i ristoranti come una volta”. La Zampa però ne ha per tutto e per tutti. Ad esempio per il leader della Lega: “Salvini si faccia vedere vaccinato e dia il buon esempio, forse questo aiuterebbe la campagna di immunizzazione tra i suoi elettori. Dobbiamo tutti concorrere a salvare questo Paese”. Peccato che neppure Giuseppe Conte, alleato del Pd, si sia mai “fatto vedere vaccinato”. Eppure i dem non lo incalzano.
Alessandro Della Guglia – Il Primato Nazionale