Green pass: multe da 400 euro per chi ne è sprovvisto. Per i locali 5 giorni di chiusura

Scatteranno le multe senza green pass nei luoghi affollati. I clienti senza il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid o un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, potrebbero ricevere sanzioni da 400 euro, 260 se la multa viene pagata entro cinque giorni. Ed i locali rischiano la chiusura per cinque giorni. I gestori sono tenuti a chiedere ai propri clienti il possesso del green pass nonostante i controlli siano a carico delle forze dell’ordine, come stabilito il Garante per la Privacy.

Con molta probabilità lo stato d’emergenza verrà prolungato fino al 31 dicembre. Le regole saranno quelle già applicate nell’ultimo periodo della zona gialla. Non ci sarà il coprifuoco, ma tornerà obbligatoria la mascherina all’aperto. Nei ristoranti al chiuso rivedremo il limite di 4 persone allo stesso tavolo, a meno che non si tratti di due nuclei familiari.

Riguardo le feste nulla è ancora deciso, ma con molta probabilità torneranno le limitazioni come già è avvenuto per i matrimoni. In zona gialla stadi di calcio e palazzetti sportivi dovranno ridurre la capienza: il limite massimo sarà di 1000 spettatori all’aperto e di 500 al chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.